10° Garibaldi lodges sardinia
  •   info@10thgaribaldilodges-sardinia.it
  •   (+39) 3471776387
Memorial Garibaldi

Memorial Garibaldi

Il Memoriale Garibaldi è stato creato per accompagnare il visitatore in un viaggio attraverso i luoghi e gli eventi della vita del Generale: Sud America, Africa, Stati Uniti, Europa, Italia e Caprera. Attraverso pannelli espositivi che raccontano, attraverso i dettagli dei dipinti, le cronache della sua esistenza, e con vetrine appositamente progettate, che mostrano importanti documenti storici e collezioni, e infine con l'ausilio di installazioni multimediali, vengono ricostruiti luoghi, eventi e viaggi di personale e attrezzatura, narrativa di attività politica e privato non comune. 

Il progetto di restauro rispetta la memoria dei luoghi e valorizza gli interventi esistenti con i quali restituisce vitalità agli edifici: quattro baracche diventano corpi per la mostra e accanto ci sono gli edifici più piccoli con i servizi al pubblico. I manufatti sono mantenuti nelle loro caratteristiche tipologiche e nell'edificio originale, a cui si aggiungono dettagli contemporanei che gli conferiscono un nuovo aspetto. Le pareti esterne delle pareti sono restaurate e i quattro edifici e servizi espositivi sono intonacati e dipinti di bianco, il colore della "casa bianca" di Garibaldi; nuove cornici di metallo hanno vetri serigrafati con la faccia del generale.

Di fronte ai quattro corpi espositivi, c'è uno spazio pubblico scultoreo, in cui la forma stilizzata della penisola si trasforma in pavimentazione e posti a sedere. Caprera è segnalata da un pannello di vetro di Murano in rosso. Questa piazza è un omaggio simbolico per commemorare il 150 ° d'Italia e Garibaldi.

 

Fonte: www.archdaily.com

 

10° Meeting mondiale Logge di Garibaldi

Olbia 16-17-18-19 Maggio 2019 E.:V.: